mercoledì 16 novembre 2011

CROSTATA AL CACAO CON CREMA, RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi posto la ricetta di un'altra crostata, mi piacciono le crostate e le pie, sarà un caso che abbia scelto questo nome? ^^
Si tratta di una torta realizzata con pasta frolla al cacao e ripiena di crema pasticcera mista a ricotta e gocce di cioccolato. 
Spero vi piaccia, eccola a voi.
 
CROSTATA AL CACAO CON CREMA PASTICCERA, RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti (per una teglia da 23/24 cm di diametro)

Pasta frolla al cacao
235 g di farina 00
15 g di cacao
150 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaino (5 g) di miele 
un pizzico di sale
un pizzico di vaniglia

Ripieno
Crema pasticcera
250 ml di latte
2 tuorli
50 g di zucchero
25 g di amido di mais
un pizzico di vaniglia 
un pizzico di sale
 +
Crema alla ricotta
250 g di ricotta
50 g di zucchero
+
gocce di cioccolato a piacere

Preparazione
Pasta frolla
Setacciare farina, cacao e aggiungere sale e vaniglia. Mischiare bene con un cucchiaio e disporre a fontana su un piano da lavoro, o in una ciotola bassa e larga, preferibilmente in metallo o vetro, non in plastica. 
Disporre al centro della fontana burro, zucchero e miele, e lavorare coi polpastrelli. Quando lo zucchero si è perfettamente incorporato aggiungere i tuorli e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e sodo. Avvolgere nella pellicola e far riposare almeno un'ora, meglio se tutta la notte.
Ripieno
Scaldare il latte. Intanto sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais, il pizzico di sale e vaniglia. Versare sopra il composto un po' alla volta il latte tiepido mescolando, rimettere sul fuoco e mescolare con un cucchiaio o una fruta fino a quando la crema sia pronta. Lasciare raffreddare.
Lavorare la ricotta con lo zucchero.
Unire la crema di ricotta alla crema pasticcera, aggiungere gocce di cioccolato a piacere.

Preriscaldare il forno a 180°C.
Stendere 2/3 della frolla e rivestire una teglia da crostata, farcire col ripieno e decorare a piacere con altra frolla o ricoprire totalmente (in questo caso dovrete utilizzare una teglia più piccola, o preparare più impasto per la frolla).
Infornare a 180°C per 45 minuti circa.

Tagliare  a fette e gustare!
L'ho provata a temperatura ambiente ma mia cugina, a cui ho regalato una crostata, ha detto che è ottima anche fredda. 

Dolce appetito dalla vostra FabbricaTorte.

Crostata al cacao con crema pasticcera, ricotta e gocce di cioccolato
Crostata al cacao con crema pasticcera, ricotta e gocce di cioccolato

Un ingrediente fondamentale di questo dolce è la ricotta, rende la crema ancora più delicata, una sorta di chantilly ricottosa. Se vi dovesse avanzare ripieno sappiate che è buonissimo anche da servire in coppette come dolce al cucchiaio.
Se non aveste tempo per preparare la crema pasticcera sappiate che la crostata è ottima anche ripiena di sola crema alla ricotta con gocce di cioccolato, in questo caso valutate se aggiungere altro zucchero alla ricetta base.
In virtù di questo ingrediente ho scelto questa ricetta per partecipare al contest di Passiflora e Strawberryblonde, i loro blog sono Cooking Movies e CooktheLook, il contest è Sweet Dreams are made of... CHEESE! [ho diviso il link al contest in due, in modo che riportasse a entrambi i post]
Sono due ragazze adorabili e il loro rapporto mi ricorda tanto il mio con Rossella.

6 commenti: