sabato 19 novembre 2011

LASAGNE CON RICOTTA GAMBERI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi posto la ricetta di un primo, le lasagne con ricotta gamberi zucchine e fiori di zucca, che ho preparato qualche tempo fa per una cena con la mia amica Raffaella e la sua famiglia, che tra poco si allargherà.
Si tratta di un primo dal sapore molto delicato, preparato con sfoglia fresca e un ripieno di ricotta, zucchine grattugiate, fiori di zucca e gamberi, il tutto unito da una vellutata.
La sfoglia è stata acquistata, ma ovviamente potrete prepararla in casa, avendone il tempo.
Sono piaciute molto e si prestano bene per una cena della Vigilia di Natale, sono a base di pesce e magro e si possono preparare la mattina o il giorno prima e infornare la sera prima di sevirle. Potrete stare insieme ai vostri ospiti senza rimanere in cucina durante gli antipasti. Insomma, tanto di guadagnato!
Passiamo alla ricetta.
 
LASAGNE CON RICOTTA GAMBERI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

Ingredienti (per 8/10 persone)
Sfoglia all'uovo (e qui sulle quantita mi cogliete impreparata, diciamo che ne ho prese due confezioni da 250 g ma non le utilizzate tutte)

4 zucchine medie, grattugiate con la grattugia a fori grandi o tagliate a julienne
1 scalogno tritato
500 g di ricotta
500 g di gamberi sgusciati e scottati
5 fiori di zucca
olio evo, pepe nero e sale quanto basta

per la vellutata
100 g di olio evo
100 g di farina
1 litro di brodo vegetale

Preparazione
Prima di tutto preparare la vellutata, procedere come per la besciamella. Mischiare la farina con l'olio e farla scaldare in un tegame, stemperare con un po' di brodo vegetale, aggiungere pian piano tutto il brodo e portare a ebollizione. Fare sobbollire finché non si addensi.

Imbiondire lo scalogno tritato in una padella con un po' di olio evo, aggiungere le zucchine e farle saltare  per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
Lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungendo un po' di sale e una spolverata di pepe. Aggiungere le zucchine alla ricotta e amalgamare tutto, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di vellutata in modo da rendere il composto più cremoso.
Scottare i gamberi.
Tagliare a listarelle i fiori di zucca.

A questo punto si può procedere con la composizione delle lasagne.
Versare un po' di vellutata in una teglia rettangolare e iniziare con gli strati.
Mettere la sfoglia, poi un po' di ripieno di ricotta e zucchine, distribuirvi sopra un po' di gamberi, se son troppo grandi si consiglia di tagliarli a tocchetti. [io ne ho utilizzati alcuni più piccoli e altri grandi tagliati a pezzi, n.d.a.] Proseguire aggiungendo qualche listarella di fiore di zucca e infine la vellutata, come fareste per la besciamella con le lasagne alla bolognese.
Procedere con gli strati fino a che non avrete finito gli ingredienti.
Non farcire l'ultimo strato di sfoglia ma ricopere solo con la vellutata.

Infornare la teglia coperta a 220° C per circa mezz'ora, avendo cura di scoprire le lasagne durante gli ultimi dieci minuti di cottura.
Dividere in porzioni e servire.

Come vi dicevo potete tranquillamente preparare le lasagne il giorno prima o quando vi è più comodo e poi infornarle prima di servirle.

N.b.: Al posto della ricotta, per chi non la ama, si può utilizzare la mozzarella. In questo caso potrebbe servirvi più vellutata.

Buon appetito dalla vostra FabbricaTorte!

 Lasagne con gamberi, ricotta, zucchine e fiori di zucca
 Lasagne con gamberi, ricotta, zucchine e fiori di zucca
stessa porzione ma da altra angolazione :P

Nessun commento:

Posta un commento