venerdì 13 aprile 2012

RISOTTO CON MELE E CASERA

Oh, poffarbacco!
Che mi succede, due ricette postate in due giorni?
Meglio sfruttare la vena bloggetica. :)
Stasera vi propongo un risottino. Per fortuna il tempo di queste ultime due settimane è volto all'autunno e quindi lo trovo molto indicato, si tratta di un Risotto con mele e Casera, un formaggio tipico della Valtellina. 
In effetti è qualcosa di abbastanza intuitivo, se di norma si preparano risotti, ma, dato che non posto spesso piatti salati e che il risotto è venuto abbastanza bene, almeno a detta dei commensali, ho pensato di proporvelo. E poi immagino il blog venga visitato anche da persone meno pratiche in cucina, questa ricetta è semplice e di buona riuscita, quindi adatta a chi voglia preparare qualcosa di nuovo senza troppo sforzo.
Bando ai preamboli, ecco a voi la ricetta!

RISOTTO ALLE MELE E CASERA

Ingredienti (per 4 persone)
2 mele (a vostro gusto, io avevo le fuji, ma le granny smith vanno benissimo o, se non vi dispiace il gusto dolciastro, anche le golden)
un po' di cipolla (dipende dalle dimensioni, potrebbe essere un quarto come mezza) 
2+2 cucchiai di olio e.v.o. o di burro
360 g di riso
un bicchierino di brandy
brodo vegetale q.b. 
150 g di Casera
Parmigiano Reggiano o Grana Padano q.b. (un paio di manciate)

Preparazione
Preparare il brodo vegetale e tenerlo in caldo.
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, metterle in un tegame basso con la cipolla tritata e due cucchiai di olio (o di burro) e farle stufare un po', non devono cuocere troppo né spappolarsi, solo ammorbidirsi.
In una padella mettere il riso con gli altri due cucchiai di olio (o di burro) e tostarlo bene. Sfumare col bicchierino di brandy e aggiungere le mele.
Procedere con la cottura bagnando man mano col brodo.
Quando il riso è quasi cotto aggiungere il Casera tagliato a cubetti. Mescolare bene fino al completo scioglimento. Spegnere il fuoco e finire la mantecatura con una spolverata di Parmigiano Reggiano o di Grana Padano.
Impiattare e servire.

 Risotto con mele e Casera
 Risotto con mele e Casera

N.B.: Vi lascio qualche annotazione. Suggerimenti e modifiche che potete apportare, a vostro gusto.
  • Alla fine della cottura non ho mantecato il risotto col burro ma solo col Parmigiano/Grana, ho ritenuto che il gusto e il grasso del Casera fossero più che sufficienti.
  • Il risotto deve risultare abbastanza cremoso e morbido, non asciutto, quindi regolatevi in cottura aggiungendo la giusta quantità di brodo.
  • Potete sostituire le mele con le pere, si sa che l'accoppiata fra pere e formaggio è vincente, l'ho provato ed è ottimo.
  • Potete aggiungere dei gherigli di noce sbriciolati grossolanamente.
Buon appetito dalla vostra FabbricaTorte!


2 commenti:

  1. Ottima sia la ricetta di base che le modifiche che hai suggerito!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mammazan! Grazie per il tuo commento. :)

    RispondiElimina