domenica 9 ottobre 2011

TORTA CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO

Ecco qua! Questa ricetta era in saccoccia da luglio. Si tratta della torta chantilly che ho preparato per il compleanno di mio fratello, l'11 luglio scorso. Vi avevo detto di avere tante ricette arretrate, ecco, appunto.
Prima di postare la ricetta vorrei darvi qualche suggerimento. La preparazione della torta chantilly, o di qualsiasi torta con pan di spagna farcito, richiede del tempo. Non è complicata di per sé ma perché venga nel migliore dei modi è necessario preparala in più giorni, almeno due, meglio ancora tre. Vi consiglio, quindi, di preparare prima il pan di spagna, di lasciarlo riposare un giorno e di farcirlo l'indomani pomeriggio, avendo preparato di mattina la crema, di lasciarlo riposare in frigo e di decorarlo l'indomani ancora. Se questo non fosse possibile vi consiglio di preparare pan di spagna e crema di farcitura, di farcirlo l'indomani mattina, di farlo riposare qualche ora in frigo e di decorarlo. Nel primo caso (preparazione di tre giorni) potrete consumarlo dopo qualche ora di riposo in frigo dopo la decorazione, nel secondo caso (preparazione di due giorni) potrete consumarlo il giorno dopo la decorazione. Perché la torta abbia un sapore e una consistenza ottimale è bene, quindi, farla riposare prima del consumo.
Ora passiamo alla ricetta.

TORTA CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO

Pan di Spagna
Ingredienti (per un pan di spagna di 28 cm di diametro)
4 uova
150 g di zucchero 

150 g di farina 00
un pizzico di sale
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C
Montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, se possibile con una planetaria, altrimenti con le fruste elettriche (vi occorrerà più tempo). Quando il composto sarà molto spumoso e sodo aggiungere la farina setacciata col pizzico di sale, un po' alla volta, con una frusta a mano, delicatamente. Versare l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno per circa 20/30 minuti (dipende dal vostro forno).

Crema Chantilly (crema pasticcera + panna montata)
Ingredienti (per farcire un pan di spagna di 28 cm di diametro)
6 tuorli d'uovo
150 g di zucchero
75 g di amido di mais o farina
un pizzico di vaniglia
750 ml di latte tiepido
+
375 - 400 ml di panna montata

Preparazione
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la vaniglia e l'amido di mais (o la farina), stemperare con un po' di latte. Aggiungere il composto in un pentolino in cui avrete fatto intiepidire il latte. Portare a ebollizione continuando a mescolare finché non diventi della consistenza di una crema.
Trasferire in una ciotola, preferibilmente di alluminio o vetro/ceramica e lasciare raffreddare completamente. Aggiungere la panna montata e riporre in frigo.

Bagna
Ingredienti
100 g di acqua
50 g di di zucchero
50 g di liquore a piacere (la quantità di liquore può variare a vostro gusto)
Preparazione
Far bollire l'acqua con lo zucchero finché non diventi un po' sciropposa. Lasciare raffreddare e aggiungere il liquore. Tenere da parte.

Decorazione
Ingredienti
500 ml di panna da montare
frutti di bosco a piacere
[n.b. considero questa torta abbastanza dolce e non aggiungo mai zucchero alla panna, ma è un parere soggettivo, a piacere si può zuccherare la panna mentre si monta]

Composizione del dolce

Tagliare il pan di spagna in tre strati.
Bagnare il primo strato e farcirlo con la crema chantilly, ripetere l'operazione sovrapponendo gli altri due strati.
Porre il dolce così composto nel frigorifero per alcune ore, meglio se per una notte intera (vedi suggerimento sopra).
L'indomani montare 500 ml di panna.
Decorare l'ultimo strato di torta con i frutti di bosco a piacere e ultimare la decorazione con ciuffi di panna montata.
Lasciare in frigo per qualche altra ora e servire.
Gnam!

Torta Chantilly ai frutti di bosco

Dolce appetito dalla vostra FabbricaTorte

5 commenti:

  1. Io mi ci tufferei e nn vorrei riemergere! :D

    RispondiElimina
  2. Torta bellissima!! :) Volevo però un consiglio sul liquore da usare, secondo te qual è il più adatto per una torta del genere? Credo che la scelta del liquore sia importante per la buona riuscita di una torta :). Ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  3. Buongiorno e grazie a te per essere passata e aver lasciato un commento. :)
    Penso dipenda un po' anche dai gusti personali.
    A me ad esempio piace molto la bagna al rhum e la uso nella maggior parte dei casi (anche nel caso di questa torta).
    Con una torta con frutta stanno bene anche liquori fruttati: limoncello, kirsch, cherry brandy o in questo caso qualcosa che ricordi i frutti di bosco.
    C'è chi usa spesso il marsala o il maraschino, soprattutto quest'ultimo sta bene con la frutta ed è delicato
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    La FabbricaTorte

    RispondiElimina
  4. Ciao, ma quando si sarà raffreddata la crema la panna la devo aggiungere montata o liquida? Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara. La panna si intende montata. L'ho scritto nella lista degli ingredienti ma non l'ho specificato nel testo della preparazione. Grazie a te

    RispondiElimina