domenica 26 giugno 2011

BACI DI DAMA (versioni a confronto)

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi vi parlo dei Baci di Dama, che sono i miei pasticcini da thé preferiti, li adoro. 
La preparazione risale a mesi fa, per il mio compleanno. 
Ho provato due ricette, simili negli ingredienti e nelle quantità ma differenti nella preparazione. Vi posterò quindi solo una ricetta, esplicando prima le differenti preparazioni e le opinioni a riguardo. 
Per quanto riguarda le preparazioni la prima volta ho utilizzato una ricetta che prevedeva di montare il burro con lo zucchero e poi l'aggiunta degli altri ingredienti e ho preparato i baci di dama solo con la farina di nocciole. 
La seconda volta ho voluto strafare e ne ho preparate tre versioni, una con solo farina di nocciole, una con solo farina di mandorle e una con farina di nocciole e mandorle in parti uguali. 
La differenza di preparazione non è stata però solo nell'ultilizzo della differente frutta secca, ma anche nell'impasto. Son partita, cioè, mischiando gli ingredienti secchi e lavorandoli col burro tagliato a cubetti, sbriciolando tutto con le dita, come si procede per la frolla all'inglese, un procedimento con cui mi trovo benissimo e che ormai utilizzo per tutte le paste brisèe e spesso per le frolle. 
Non aggiungo altro perché ve ne parlerò nella descrizione della ricetta. Il risultato finale nel gusto in sé non è molto differente, ma nella consistenza sì. 
I primi baci sono venuti infatti più asciutti e croccanti, i secondi più friabili e li ho preferiti di gran lunga. Da non sottovalutare anche la fatica, la prima ricetta richiede più sforzo nel montare il burro, la seconda invece molto meno. ;) 
Per quanto riguarda il gusto delle diverse farine (per farine intendo le nocciole o mandorle tritate finemente) personalmente ho preferito l'utilizzo di mandorle e nocciole insieme, ma altri che li hanno assaggiati hanno preferito solo mandorle o solo nocciole. 
Posso dirvi, per aiutarvi nella scelta, che con le nocciole vengono più rustici, mentre con le mandorle delicatissimi, con entrambe raggiungono un certo equilibrio. 
Ecco a voi la ricetta. 

BACI DI DAMA 


Ingredienti (per circa 40-45 bacetti) 

150 g di farina 00 
150 g di mandorle, nocciole o mandorle e nocciole in parti uguali, tritate finemente 
150 g di zucchero 
150 g di burro 
1/2 cucchiaino di vaniglia
2-3 cucchiai di acqua, se necessari
100 g di cioccolato fondente per l'accoppiamento

Preparazione 

Mettere in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, mandorle e/o nocciole, zucchero, vaniglia), aggiungervi il burro freddo tagliato a cubetti e lavorare tutto coi polpastrelli fino a ottenere un composto simile al pangrattato. 
Continuare a impastare con le mani, come per la frolla e se necessario aggiungere un po' alla volta l'acqua fredda fino a ottenere un composto omogeneo.
Formare una palla, intanto accendere il forno a 150-160°C. 
Prelevare poco composto alla volta, la quantità di una nocciola è l'ideale perché cresce in cottura e se non volete ritrovarvi dei bacioni vi conviene essere parsimoniosi. 
Formare delle palline e sistemarle distanziate su una teglia da forno antiaderente, non premerle troppo perché in cottura si appiattiranno. 
Cuocere in forno caldo per circa 15-20 minuti, dovranno risultare non troppo colorati e morbidi al tatto. 
Finire le infornate e lasciare riposare i biscottini.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato. 
Prelevare un po' di cioccolato fuso con un cucchiaino e stenderlo sulla base piatta di un biscottino, appoggiarvi un altro biscottino e mettere il bacetto così composto sù un vassoio, procedere fino a completare tutti i dolcetti e lasciarli riposare in modo che il cioccolato si indurisca. 
Ecco pronti i vostri Baci di Dama. 
Buono e dolce, dolcissimo appetitto dalla vostra FabbricaTorte!

BACI DI DAMA
alle mandorle (i più chiari), alle mandorle e nocciole (la via di mezzo), alle nocciole ( i più scuri)

BACI DI DAMA, incontri ravvicinati
BACI DI DAMA in questa foto si nota ancora meglio la differenza fra i tre gusti

Infine vi posto la foto dei baci di dama nella prima versione, solo alle nocciole e con differente procedura.

BACI DI DAMA, prima versione

3 commenti:

  1. Ma ciao!!! Ma ke bei piatti e tovaglia! :P e anke i baci di dama!!! Io preferisco la via di mezzo... Soprattutto qdo li rifai??? :D baci

    RispondiElimina
  2. che carini! ho preso spunto dalla tua ricetta meravigliosa! complimenti!

    RispondiElimina